
Ferdinando Masciotta – Percorso Formativo
Il percorso formativo di Ferdinando Masciotta ha frequentato il liceo scientifico presso l’ Istituto Massimiliano Massimo a ROMA conseguendo la maturità nel 1981. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio a Roma presso l’Università La Sapienza discutendo la tesi in Tecnica Bancaria. Ha frequentato numerosi corsi post-lauream di approfondimento professionale.
Nella città eterna ha svolto anche la sua attività artistica e prima ancora Ferdinando Masciotta si è formato alla pittura, frequentando per 5 anni la scuola di nudo dal modello vivente presso l’Accademia San Luca dove ottenne due borse di studio, e la Biblioteca Sarpi.
Dopo un lungo periodo si rinchiuse nel suo studio, venendo incoraggiato dai suoi amici e fans a partecipare in alcune mostre ottenendo ottimi risultati ed sopratutto il premio della sua Associazione “Lega degli amici”.
Nello stesso anno ricevette il premio oscar nella V Rassegna internazionale “Oscar De Sica”. Ancora un primo premio nella Rassegna internazionale “Bellezza dell’arte” (1974) e una medaglia d’argento nella mostra “Pittori al circo” (1975). Negli ultimi anni della sua carriera andò all’estero presso il Museo Tennouji di Osaka-Giappone (1986), per poi tornando in Italia dopo 10 anni in una mostra antologica nella Galleria Comunale di Morlupo (1996), dove l’atrtista morì nella sua vila e venne sepolto il 25 giugno 1997.